…Onda su Onda…

VeleRosa @ ChiavariCi siamo, è sabato 30 gennaio è giunto il momento della prima regata dell’anno per le VeleRosa. Arrivano alla spicciolata a Chiavari, con un bel vento che, sempre e testardamente da sud, spinge nuvoloni neri minacciosi e ondoni che frangono sulla scogliera della diga foranea del porto.

Le velette si ritrovano in 7 ad affrontare gli altri equipaggi con ben 200kg in meno rispetto a quanto previsto dalla classe X35 (640kg), senza le randiste e con ruoli da riorganizzare completamente.

“Signore che lo spettacolo abbia inizio, oggi s’improvvisa.”

Le ragazze del mare non si scoraggiano, con la solita ironia e voglia di divertirsi iniziano a preparare la barca, piove ma non fa nulla… Si va in mare. Le condizioni sono provanti, con vento a 15kn ReadyXSea, di BlueProject, è indomabile da un equipaggio così leggero (a volte pesare poco può non essere affatto positivo, anche se si parla di donne…), le grandi onde incrociate schiaffeggiano lo scafo e le raffiche fanno sdraiare l’X35. Mentre piove acqua dolce dal cielo e secchiate di acqua salata dal mare , le fanciulle ce la mettono tutta per schiacciare ed appiattire la barca, chiamare raffiche e onde.

Le manovre sono studiate e preparate con anticipo, soprattutto le ammainate di spi, le poche braccia vengono sfruttate al massimo grazie alla buona conduzione e al coordinamento degno di un box di Formula 1. Al terzo giro le marinaie sono stanchine e accolgono con grande entusiasmo l’annuncio della fine delle competizioni della giornata.

Missione compiuta per le VeleRosa, sono riuscite a difendere il secondo posto.

La domenica le regate sono annullate a causa di una meravigliosa – ovviamente se
vista dalla banchina… – mareggiata con onde di 2 metri. Le furie rosa chiudono definitivamente il fine settimana a 3 punti dal primo classificato, i bravi “cugini” dell’XP33, XBlueOne.

Ci sarà del thrilling al prossimo appuntamento del 13 e 14 Febbraio, daje VeleRosa, si tifa per voi e intanto…

“Stay tuned, stai con le VeleRosa!!!”

(di Licia Bologna)